Servizi professionali di telecomunicazione per il tuo business

La firma digitale

La Firma Digitale assume lo stesso valore della tradizionale firma su carta.

Grazie alla firma certificata, adesso, sarà possibile attestare con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dei documenti elettronici che la riportano.

Gli Enti Certificatori rilasciano al titolare di una smart card , il certificato digitale che costituisce l'elemento più importante della firma digitale.
La creazione di questo file avviene seguendo tutti i criteri stabiliti per legge. Il certificato contiene le informazioni contenenti i dati relativi al titolare, la propria chiave pubblica, il periodo di validità del certificato e i dati dell'Ente Certificatore.

La firma digitale sarà il nuovo strumento del futuro, e rappresenterà un'importante svolta per semplificare in modo significativo i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini o imprese, con una conseguente diminuzione dell'utilizzo di documenti in formato cartaceo.

Infatti come previsto dalle Linee Guida per l’utilizzo della Firma Digitale, emanate dal CNIPA:

“Esempi tipici dell’utilizzo della firma digitale possono essere ricercati in tutti gli adempimenti da effettuarsi verso le amministrazioni che richiedono appunto la sottoscrizione di una volontà: denunce, dichiarazioni di cambi di residenza, di domicilio, richieste di contributi, di esenzioni a pagamenti a causa del reddito o di altre condizioni particolari, ricorsi, ecc.

La firma digitale é già impiegata nella procedura di archiviazione documentale, nel mandato informatico di pagamento, nei servizi camerali, nelle procedure telematiche d’acquisto, ecc...
Il suo utilizzo, permetterà di eliminare sigilli, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi tipo, normalmente utilizzati per certificare i documenti. Questo permetterà di snellire il lavoro a molte caterorie di professioni, così come ai privati.




Contattateci per maggiori informazioni