Servizi professionali di telecomunicazione per il tuo business

Cosa è il VOIP e come funziona

Cosa è il VOIP?

VoIP (Voice over IP) (Voce tramite Protocollo Internet), è un sistema di comunicazione che permette di effettuare una conversazione telefonica utilizzando una connessione Internet o un'altra rete dedicata, senza passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN).


Come avviene la comunicazione sulla linea telefonica?

La voce inizialmente sfrutta la normale rete telefonica, poi viene convertita in formato digitale ed inviata sul web sottoforma di pacchetti IP. L'ultimo passaggio è la riconversione dei pacchetti in impulsi, che raggiungono il numero telefonico dell'utente finale.


Quali sono i vantaggi del servizio VOIP?

Particolarmente visibile è oltre alla riduzione dei costi per l'infrastruttura, è il risparmio sulle chiamate a lunghe distanze o verso cellulari. Difatti a differenza della telefonia mobile e dei telefoni tradizionali, non esistono costi sullo scatto alla risposta. Questo servizio vi permetterà di diminuire le distanze geografiche e risparmiare molto sul costo della vostra bolletta, rispetto ad altri abbonamenti come quello Telecom.

Si tratta di una tecnologia di per sè moderna che si integra perfettamente con i sistemi attuali e futuri.


Che cosa è l'IVR?

Il sistema di risposta interattivo o IVR è una tecnologia telefonica che comunica con chi chiama attraverso dei menu vocali configurabili e dati in tempo reale. In un sistema IVR, a chi chiama viene data la possibilità di selezionare le opzioni premendo cifre.

I sistemi IVR possono gestire e servire alti volumi di telefonate. Un sistema di risposta automatica interattivo garantisce ai clienti l'accesso alle informazioni di cui hanno bisogno 24 ore al giorno, ed alle aziende un risparmio di costi, potendo destinare il personale altrimenti addetto alle chiamate ad attività a maggiore valore aggiunto.


Come funzionano i telefoni SIP?

I telefoni SIP funzionano come i telefoni VoIP o telefoni software. Si tratta di telefoni che permettono di fare chiamate usando la tecnologia VoIP.

Esistono due tipi di telefoni SIP: SIP hardware, il quale assomiglia ad un comune telefono, ma può ricevere e fare chiamate usando internet invece del tradizionale sistemi PSTN.

La seconda tipologia di telefono SIP è basato sul software. Questi permettono a qualsiasi computer di essere utilizzato come un telefono usando un paio di cuffie con un microfono e/o una scheda audio. E' necessaria una connessione a banda larga e una connessione ad un provider VOIP o ad un server SIP.


Che cosa sono i telefoni IP?

L'implementazione di un sistema telefonico IP in un'azienda richiede l'uso di uno specifico telefono: il telefono IP.

I telefoni IP sono anche chiamati telefoni VoIP, telefoni SIP o telefoni software. Essi sono basati principalmente sulla trasmissione della voce attraverso internet, che è conosciuta anche meglio come tecnologia VoIP.

Consulta i nostri apparati VOIP


Che significa operatore automatico?

L'operatore automatico è un termine comunemente usato nella telefonia per descrivere un menù di sistema vocale che permette a chi chiama di essere trasferito ad un interno senza passare attraverso un operatore telefonico. L'operatore automatico è anche conosciuto come selezionatore automatico.

Un utente nel sistema telefonico, ha a disposizione solitamente una lista di nomi da chiamare. Questa funzionalità elenca gli utenti per nome, permettendo a chi chiama di premere un tasto per far suonare automaticamente l'interno di un utente una volta che il suo interno è stato annunciato dal selezionatore automatico.

Se un utente non è disponibile, il selezionatore automatico collega gli utenti all'appropriata casella vocale dell'utente per lasciare un messaggio vocale.


Cosa è il Fax over IP?

FOIP è l'acronimo di Fax over IP (Fax su IP) ed è il servizio che permette di inviare e ricevere il fax attraverso la telefonia VOIP.

Fax over IP funziona attraverso il protocollo T38 e richiede un gateway VoIP compatibile, come pure una macchina fax T38 compatibile, scheda o software fax. Software Fax server che possono parlare con il 'T38' permettono di inviare e ricevere fax direttamente attraverso un gateway VOIP e, conseguentemente, non richiedono nessun fax hardware aggiuntivo.


Che cosa è il SIP?

SIP è l'acronimo di Session Initiation Protocol (Protocollo di inizializzazione della sessione) e consiste in un protocollo di segnalazione telefonica adoperato per stabilire, modificare e concludere telefonate VOIP. SIP è stato sviluppato dalla IETF (Internet Engineering Task Force) e pubblicato come norma RFC 3261.

Il SIP descrive la comunicazione necessaria per stabilire una telefonata. Ulteriori dettagli sono illustrati nel protocollo SDP.

Il SIP ha rivoluzionato il mondo VoIP. Il protocollo è simile al protocollo HTTP, si basa su testo ed è molto aperto e flessibile. Di conseguenza, ha sostituito ampiamente lo standard H323.